Guida etica

Rexel: datore di lavoro e collaboratori responsabili

La guida etica in pratica
Procedure di comunicazione e segnalazione
Rexel: un’impresa responsabile e vicina al cittadino
Rexel: datore di lavoro e collaboratori responsabili
PDF

In qualità di datore di lavoro, Rexel precisa le condotte e i comportamenti che devono consentire a ciascuno dei collaboratori di prevenire le difficoltà e reagire in modo efficace alle situazioni delicate.

DIGNITÀ, DIVERSITÀ E RISPETTO DELLE PERSONE

Rexel rispetta la dignità di ognuno dei propri collaboratori e non tollera atti di mobbing o discriminazione di qualsiasi natura. Rexel garantisce la parità delle opportunità in materia di reclutamento, formazione, remunerazione, assegnazione e carriera professionale, in funzione delle esigenze intrinseche di ciascuna posizione, delle competenze e delle attitudini personali di ognuno.

REMUNERAZIONE

Rexel basa la sua politica di remunerazione sull’equità, prendendo in considerazione le esigenze e il livello della posizione, i livelli delle remunerazioni esistenti internamente, le condizioni del mercato locale esterno all’impresa, le prestazioni individuali e i risultati dell’impresa.

SVILUPPO PERSONALE

Rexel propone ai suoi dipendenti opportunità di carriera adeguate al ruolo. Rexel incoraggia e favorisce la mobilità interna, investe nella formazione continua e nello sviluppo dei dipendenti, rispettando l’equilibrio tra vita privata e professionale.

IGIENE, SALUTE E SICUREZZA

In Rexel, ciascun collaboratore deve attenersi ai regolamenti e alle buone pratiche in materia di igiene e sicurezza. Per quanto possibile, chiunque identifichi un rischio deve adottare le misure necessarie e segnalare immediatamente al proprio responsabile il danno potenziale o l’eventuale possibilità di miglioramento delle pratiche per l’igiene e la sicurezza. Ai collaboratori è vietato svolgere la propria funzione sotto effetto di sostanze in grado di alterare la loro salute, la loro facoltà di discernimento, il loro buon senso o di avere un impatto negativo sull’impresa.

LEALTÀ E CORTESIA TRA COLLABORATORI

Ciascun collaboratore deve dare prova di lealtà e cortesia nelle relazioni con i propri colleghi. Ciascun collaboratore, senza differenze di funzione o di livello gerarchico, deve relazionarsi con gli altri in modo onesto e sincero e non deve ingannare volutamente i propri colleghi.

Ci si aspetta un linguaggio corretto, trasparente e professionale da ognuno, sia per iscritto sia verbalmente.

PARTECIPAZIONE ALLA VITA POLITICA E ASSOCIATIVA

Rexel rispetta gli impegni individuali dei propri collaboratori in attività politiche o associative. Tuttavia, questi impegni non devono recare danno all’attività, essere lesivi dell’immagine di Rexel o influire sulle posizioni pubbliche di Rexel. In particolare, nessun dipendente e nessun rappresentante di Rexel può coinvolgere direttamente o indirettamente il Gruppo in attività di sostegno, di qualsiasi natura, a partiti politici né vantarsi della propria appartenenza a Rexel durante le sue attività politiche.

LIBERTÀ DI ESPRESSIONE PUBBLICA

Qualsiasi comunicazione destinata ai media deve assicurare la coerenza espressiva e di immagine del Gruppo (conformità ai valori, strategia del Gruppo, identità visuale e grafica). Qualsiasi dipendente non incaricato di rappresentare il Gruppo deve precisare preventivamente, in caso di intervento pubblico che riguarda il Gruppo, che si esprime a titolo personale.

LIBERTÀ DI ESPRESSIONE E DIALOGO SOCIALE

Rexel promuove la libertà di espressione dei suoi collaboratori, rispetta il diritto di appartenenza sindacale e sviluppa un dialogo costruttivo con i dipendenti su argomenti di interesse comune. Rexel mette a disposizione dei rappresentanti dei lavoratori le informazioni e i mezzi necessari per lo svolgimento delle loro missioni.

MOBBING

Per garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali, ciascun dipendente del gruppo Rexel deve poter crescere in un ambiente positivo libero da mobbing, in particolare di carattere morale o sessuale. Rexel prende i provvedimenti necessari per prevenire e sanzionare qualsiasi atto di questo genere.

DISCRIMINAZIONE

Qualsiasi forma di discriminazione nei confronti dei dipendenti relativa all’impiego o alla mansione per motivi di origine etnica, colore, sesso, religione, opinione politica, discendenza od origine sociale è severamente vietata. Le decisioni in materia di assunzione, le condizioni di carriera e promozione si fondano esclusivamente sulle esigenze intrinseche di ciascun impiego e sulle competenze necessarie.

STRUMENTI INFORMATICI

Gli strumenti informatici e di comunicazione del gruppo Rexel sono a disposizione dei collaboratori per l’utilizzo a scopo professionale. Un uso ragionevole per motivi personali è accettato, purché nel rispetto della legge e delle pratiche interne. L’accesso a Internet e i computer di Rexel non devono mai essere usati per consultare, trasmettere o scaricare contenuti inappropriati o contrari all’ordine pubblico, al buon costume e alla presente Guida etica. Con riferimento ai social media, ciascuno deve comportarsi in modo leale nei confronti della propria impresa, e i post pubblicati nelle pagine personali non devono in alcun modo essere ricondotti a Rexel.