Codice di condotta e anticorruzione
Casi pratici
SI TRATTA DI CORRUZIONE O DI ALTRA PRATICA ILLECITA? COME REAGIRE:
1 — Sto per aprire una nuova agenzia Rexel in un Paese ad alto tasso di crescita e le autorità locali mi chiedono una piccola somma per concedermi il permesso di installare le nostre linee telefoniche. Sembra una pratica usuale in questo Paese. Devo pagare?
- No. Se il pagamento reclamato non corrisponde a una tassa legittima dovuta per l’installazione, non devi pagare. Potrebbe trattarsi di un pagamento di facilitazione. Occorre trovare un’alternativa legale. In alcuni casi, è sufficiente rivolgersi al diretto responsabile del funzionario pubblico, le cui pratiche sembrano discutibili.
2 — Sto trattando la vendita di nuovi prodotti con un nuovo cliente. Un consulente che lavora per questo cliente mi contatta per fornirmi informazioni riservate che possono aiutarmi nella trattativa con questo cliente.
- Devi rifiutare questa offerta e segnalarla al tuo responsabile. Sarà bene avvisare anche il cliente del fatto che terze parti tentano di negoziare informazioni riservate sul suo conto.
3 — Un addetto alle vendite del tuo team propone di fare un regalo al responsabile Acquisti di un’impresa cliente per assicurarsi il rinnovo del contratto.
- Occorre vietare all’addetto alle vendite di offrire questo regalo, poiché tale pratica non è compatibile con la procedura sui “omaggi e divertimenti” applicabile. Spiega all’addetto alle vendite che il suo omaggi potrebbe essere interpretato come un tentativo di influenzare le decisioni del responsabile Acquisti e incoraggialo a seguire il corso di formazione relativo ai rischi connessi alla corruzione.
4 — Un fornitore mi ha appena offerto dei prodotti della sua marca. Non penso che si tratti di oggetti costosi. Posso accettarlo?
- Puoi accettarli nella misura in cui questi doni non influiscano sulla tua relazione con il fornitore. Puoi accettare solo regali o inviti di valore marginale o simbolico. Di norma, i prodotti che recano il logo del fornitore possono essere accettati. In caso di dubbi sul valore del prodotto o sulle modalità di affrontare l’argomento, chiedi consiglio al tuo responsabile. Se hai dei dubbi, non prendere mai la decisione da solo.
5 — Posso regalare a un cliente di Rexel dei biglietti per un’importante partita alla quale non posso partecipare?
- Sarebbe meglio che qualcuno di Rexel accompagnasse il cliente. La stessa regola si applica qualora un fornitore invitasse un collaboratore Rexel. Un invito deve necessariamente essere appropriato, ragionevole e consueto, deve tenere conto della relazione professionale e deve essere condiviso da chi invita.
6 — Nell’ambito del mio ruolo in Rexel, mi capita spesso di organizzare eventi, fiere, ecc. L’hotel in cui prenoto di solito mi ha offerto un week-end all-inclusive per i miei genitori. È un pensiero carino. Posso accettarlo?
- No. Anche se non beneficerai direttamente di questa offerta, se accetti ti sarà difficile essere imparziale nelle tue decisioni future. I conflitti di interesse, anche se solo apparenti, non sono accettabili. Declina educatamente l’offerta esponendo le ragioni del tuo rifiuto.
7 — La mia filiale si è appena aggiudicata l’appalto per un nuovo cliente. Il mio direttore Vendite mi informa che il cliente vorrebbe festeggiare l’evento in un club con strip-tease. Posso accettare?
- Gli inviti offerti ai nostri partner, clienti o fornitori devono essere ragionevoli e accettabili. Una serata di questo tipo è contraria ai valori Rexel. Trova un’alternativa: la reputazione di Rexel va protetta in ogni occasione. In ogni caso, per i “divertimenti” dei nostri partner, clienti, fornitori o collaboratori, non usare mai denaro contante.
8 — Rileggendo le note spese, penso di aver riscontrato un errore, di cui stranamente nessuno si è accorto. Non so se parlarne con il mio responsabile, non voglio stressarlo. Che cosa posso fare?
- Devi comunicare l’informazione ai responsabili. Se taci sull’anomalia constatata, fai un errore dal punto di vista professionale e non difendi gli interessi Rexel a lungo termine.
9 — Un cliente vorrebbe effettuare il pagamento del suo ordine da conti correnti diversi, in parte tramite bonifico, in parte tramite assegno e in parte tramite contanti. Posso accettare?
- Devi stare particolarmente attento a questo tipo di richieste e transazioni. Possono nascondere attività di riciclaggio di denaro sporco. Puoi accettare un regolamento di questo tipo solo in via del tutto eccezionale e dopo aver ricevuto l’autorizzazione dal tuo responsabile. Presta particolare attenzione alle proposte di pagamento in contanti, ai pagamenti effettuati da persone che non compaiono sul contratto, ai pagamenti provenienti da conti inusuali o ancora ai pagamenti provenienti da conti bancari situati in Paesi diversi da quello della società che compare nel contratto. Se il conto bancario non è intestato alla società che ha sottoscritto il contratto, il pagamento deve essere rifiutato.
10 — Mia moglie lavora presso un concorrente di Rexel. Non parliamo delle nostre attività professionali, ma temo una situazione delicata. Che cosa devo fare?
- Questa situazione rappresenta un conflitto di interesse apparente. Parlane con il tuo diretto responsabile o con il responsabile delle Risorse umane. Assicurati che tutte le informazioni professionali, riservate o privilegiate restino protette.
11 — Sono venuto a sapere che un mio amico lavorava presso un’azienda consulente. Non intravedo conflitti di interesse perché non parliamo mai delle nostre attività professionali. Devo fare qualcosa?
- Segnalalo al tuo responsabile. I conflitti di interesse, anche apparenti o potenziali, devono essere comunicati e descritti nei dettagli. Se lo fai e l’azienda di consulenza viene scelta in base ai reali interessi di Rexel, non potrai essere oggetto di critiche, né potrai essere escluso dalla scelta del fornitore.
12 — Nell’ambito dell’elaborazione di un’offerta per una gara d’appalto pubblica, sono sorti costi supplementari destinati a un consulente, il cui ruolo non è stato chiaramente identificato. Mi sono accorto che questa persona fa parte della famiglia di un membro della commissione che esaminerà le offerte per la gara d’appalto.
- Questa situazione è particolarmente delicata e può rappresentare un traffico di influenze illecite. Se il consulente ha abusato della sua influenza su persone con potere decisionale per vincere l’appalto, questo comportamento sarà sanzionato come un atto di corruzione.